Sparks
Francesca Grilli
Sparks 2021
A cura di Paola Tognon, promosso da Contemporary Locus.
Contemporary Locus è lieta di essere tra i progetti vincitori dell'Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Sparks 2021 è una performance, preceduta da un workshop, da cui deriva un’installazione autonoma per capacità espressiva, evocativa e documentativa. Il progetto si inserisce nella pratica artistica dell’artista che indaga il concetto di corpo ed è profondamente legata alla compenetrazione tra diverse discipline. Diversamente dai precedenti progetti (performances, video, sculture e disegni) nei quali il corpo è testimone della resistenza alla vita, al tempo e alla forza del declino, il progetto Sparks 2021 si concentra oggi su l'inversione del rapporto di potere tra bambino e adulto.
Sparks 2021 ruota infatti sull’azione, minima ma rivoluzionaria, di consegnare nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro come gesto di speranza e rottura con il passato. Preceduta da un workshop di diversi giorni, l’azione prevede che un gruppo di bambini scelgano ed accompagnino gli adulti dentro uno spazio in penombra. Nello spazio i bambini potranno leggere loro la mano, singolarmente e per una sola volta, attivando così un libero processo di svelamento e di interpretazione nel quale essi stessi sono artefici di visioni e riflessioni.
L’intera performance si basa su 3 elementi: le mani - in un momento nel quale il contatto è negato - che sono la parte più esposta al mondo, testimonianza visibile del corpo, punto di contatto tra generazioni diverse; la lettura sapiente delle mani utilizzata dai bambini come gioco per esprimere immaginazione e desideri; i cappelli-scultura, realizzati nella forma di cappelli da baseball con visiera reclinabile. Questi ultimi, che rappresentano l’eco giocoso di elmi, una volta indossati dai bambini, segnano l’inizio della performance proteggendoli dallo sguardo diretto degli adulti.
Lo sviluppo del progetto Sparks, nella sua versione finale, include e trasforma il distanziamento fisico in elemento di forza. Il tocco tra le mani del bambino e dell’adulto è infatti assente ma viene richiamato da una piccola torcia personalizzata con cui i bambini dirigono i movimenti dell’adulto nello spazio e leggono loro le mani. Sparks 2021 quindi, secondo la riflessione di Francesca Grilli, trasforma la luce in un elemento di trasmissione intangibile che aumenta il potere illuminante dell’infanzia - le scintille - e rende magico l’equilibrio di un gioco condiviso.
L’installazione di Sparks 2021 è infine un’opera di dimensioni ambientali composta dai cappelli/elmi lasciati dai bambini nello spazio - sul pavimento, sulle pareti o sulle panchine appositamente disegnate dall’artista, che sono state strumento di gioco e di pausa durante la performance - e da una traccia sonora elaborata e amplificata che deriva dalle registrazioni delle immaginifiche predizioni dei bambini.
Partner di progetto: Corpoceleste
Museo di destinazione: GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo
Partner culturali: Associazione Teatro di Roma, Rassegna Buffalo, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Base-Milano, Milano; Gender Bender Festival, Bologna; Immaginare Orlando, Bergamo; Kaaitheater, Bruxelles; Kunst Merano / Merano Arte, Merano; Level Five Artistic Ecology, Bruxelles; MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli; MAXXI L’Aquila, L’Aquila; Netwerk Aalst, Aalst; RUPERT, Vilnius; Snaporazverein, Samaden; STUK Arts Center, Leuven.
Per il suo percorso Sparks 2021 ringrazia: Santarcangelo Festival (Santarcangelo, IT); Welcome to the village (Leeuwarden, NL); Saal Biennaal (Tallin, ET); workspacebrussels (Bruxelles, BE)
Sparks 2021 - trailer
Francesca Grilli website
Italian Council
Il volume Francesca Grilli. Sparks, documenta il lavoro svolto dall’artista, le tappe italiane ed europee del progetto e le sue evoluzioni e offre al contempo riflessioni critiche attorno ai temi e alle questioni che l’opera di Grilli mette in campo, come il ribaltamento del rapporto adulto bambino, la figura dell’oracolo, il contatto e la distanza.
A cura di Paola Tognon
Testi di: Paola Tognon, Azzurra d’Agostino, Lorenzo Giusti, Alberta Sessa, Morena Poltronieri, Llisa Gilardino ed Eva Neklyaeva
Volume in lingua italiana e inglese / Edito da Quodlibet
Ora disponibile QUI o in libreria
Francesca Grilli Sparks 2021, installazione, particolare. GAMeC, Bergamo, ph. Mario Albergati - Contemporary Locus
Sparks 2021 di Francesca Grilli
Bergamo - Scheda di Progetto
Francesca Grilli, Sparks 2021: Azzurra D'Agostino / Parole | Benno Steinegger / Movimento | Roberto Rettura / Suono | Paola Villani / Produzione Resine | Roberto Aztori / Assistente Scenografia | Contemporary Locus: Paola Tognon / Cura del Progetto | Laura Santini / Coordinamento, Assistenza | Elena Benicchio / Servizi Educativi | Sara Pesenti / Accoglienza | Maddalena Bonicelli / Ufficio Stampa | Alberto Valtellina / Video | Mario Albergati e Paul Maffi/ Fotografia | Naked Studio / Immagine | Elena Sarno / Traduzioni | Corpoceleste: Chiara Massari / Produzione | Giulia Traversi / Diffusione e Comunicazione | Chiara Fava / Amministrazione; Allestimento e Logistica| Festival ORLANDO: Mauro Danesi, Caterina Sartor, Silvia Giordano e Simona Rota / Coordinamento, Organizzazione e Comunicazione | Simone Moretti /Allestimento e Logistica | Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (GAMeC): Lorenzo Giusti / Direttore | Sara Fumagalli, Viola Sidoti / Coordinamento | Manuela Blasi / Comunicazione e Promozione
* Workshop bambine/i 9-12 anni: 8-13 maggio.
Sede: GAMeC.
** Public Studio Visit con Francesca Grilli mercoledì 12 maggio.
Sede: Monastero del Carmine, Teatro tascabile di Bergamo.
É possibile rivedere la diretta qui
*** Performance Sparks 2021 aperta al pubblico: venerdì 14 maggio.
Sede: GAMeC
**** Installazione Sparks 2021 aperta al pubblico sino al 31 maggio.
Sede: GAMeC
* Il workshop, tenuto dall’artista Francesca Grilli con la poetessa Azzurra D’Agostino, è un momento di gioco, di convivenza e di apprendimento immaginifico dedicato ai bambini di età compresa tra 9 e 12 anni, in preparazione alla performance di cui i bambini saranno protagonisti indiscussi. Tramite la lettura e la scrittura creativa e alcuni esercizi fisici e coreografici, verrà insegnata loro anche l’osservazione sapiente della mano - sostegno e punto di contatto tra generazioni - come espressione di desideri e immaginazione verso un futuro diverso.
** In occasione della presenza di Francesca Grilli a Bergamo, mercoledì 12 maggio alle ore 20,00 nel Monastero del Carmine, sede del Teatro Tascabile di Bergamo, un Public Studio Visit con l’artista: opportunità per ascoltare il racconto di una ricerca espressiva, aprire un libero dialogo sulle sue pratiche multidisciplinari e un’introduzione al progetto Sparks 2021.
A cura di Paola Tognon per Contemporary Locus, con la partecipazione di Sara Fumagalli per GAMeC, di Mauro Danesi per Festival ORLANDO, di Tiziana Barbiero per Teatro Tascabile.
*** Nella performance Sparks 2021 nella GAMeC, le bambine e i bambini che hanno partecipato al workshop scelgono e accompagnano singolarmente gli adulti in uno spazio in cui potranno leggere loro, per una sola volta, la mano. Nella performance sono quindi i bambini (le scintille - sparks) che, come piccoli oracoli con i loro cappelli – sculture, diventano artefici di visioni e prospettive. È l’infanzia, a cui gli adulti sono affidati, che conduce il gioco stabilendone regole e immaginazione. Sparks è un’azione minima ma rivoluzionaria che consegna nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro come gesto di speranza e rottura con il passato.
**** Sparks 2021 si conclude con una installazione finale nella GAMeC che tiene traccia scultorea e audio della performance.
É un’opera di dimensioni ambientali composta dai cappelli/elmi/sculture lasciati dai bambini nello spazio - sul pavimento o sulle panchine appositamente disegnate dall’artista e strumento di gioco e di pausa durante la performance - e da una traccia sonora elaborata e amplificata dalle registrazioni delle predizioni immaginifiche dei bambini.
Sparks 2021 dell’artista Francesca Grilli, opera destinata alla collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è un progetto di Contemporary Locus, a cura di Paola Tognon, in partnership con corpoceleste, in collaborazione con Festival ORLANDO e GAMeC e, per il Public Studio Visit, in collaborazione con Teatro tascabile di Bergamo.
Il progetto è vincitore della IX edizione dell’Italian Council, programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Si realizza a Bergamo con il contributo di Regione Lombardia
Francesca Grilli Sparks 2021, workshop, performance, particolare. GAMeC, Bergamo, ph. Mario Albergati - Contemporary Locus