24/11


Prima del ricordo | Proiezione
Azione di Openarch in Comunità Aperta
h. 18.00 | Lo Schermo Bianco
Gratuito fino a esaurimento posti
Openarch porta sullo schermo un cortometraggio che intreccia riflessioni e voci attorno al tema del cimitero, soffermandosi su tutto ciò che precede, accompagna o condiziona la creazione degli spazi e degli oggetti dedicati alla memoria dei defunti. Il video raccoglie le testimonianze di architetti, storici dell’arte e curatori che, da prospettive diverse, hanno contribuito a raccontare il Cimitero Monumentale di Bergamo e la sua dimensione artistica, simbolica e civile. La proiezione sarà seguita da un intervento dei protagonisti.
27/11


Arte in transito | Conferenza
Azione di Giovanna Brambilla e Museo d’Arte Sacra San Martino, Alzano Lombardo in Comunità Aperta
h. 18.30 | Salone d’onore di Palazzo Pellicioli, Alzano Lombardo
Gratuito
Nel segno della mostra Arte in transito, curata dal Museo di Arte Sacra San Martino, Giovanna Brambilla e Riccardo Panigada daranno vita a un dialogo a due voci che intreccia arte, spiritualità e umanità del limite attraverso un’analisi delle opere di Cignaroli e Paci.
29/11


Le testimonianze del cimitero di Asja Lazzari
Azione di Asja Lazzari in Comunità Aperta
Spazio digitale | Condividi la newsletter!
Un luogo che custodisce la memoria, ma anche uno spazio vivo di incontro, riflessione e affetto. L’intervento di Asja Lazzari, digital humanist, raccoglie e intreccia testimonianze, pensieri e sentimenti legati al Cimitero Monumentale di Bergamo, per restituire un ritratto collettivo di questo spazio così centrale nella storia e nell’immaginario della città.
30/11


Arte e architettura nel Cimitero Monumentale di Bergamo | Visita guidata
Azione di Dario Franchi - Terza Università in Comunità Aperta
h. 14.30-16.30 | Cimitero Monumentale di Bergamo
Gratuito con obbligo di prenotazione | dario_franchi@virgilio.it
All’interno del ciclo di visite Arte e architettura nel Cimitero Monumentale di Bergamo, Dario Franchi propone un percorso articolato in due tappe, che guideranno i visitatori alla scoperta di monumenti, sculture realizzate dai più importanti artisti del XX secolo e storie custoditi nel complesso cimiteriale.