TAD Residency 2023
Silvia Battaglio - Sophie Ko - Amina Amici

TAD RESIDENCY 2023
VI edizione

Silvia Battaglio - Sophie Ko - Amina Amici
30 giugno – 8 luglio 2023
Monastero del Carmine
Via Colleoni 21, Bergamo Alta
Public Studio Visit:
Venerdì 7 luglio 2023 ore 19
Monastero del Carmine

 

Contemporary Locus, TTB e FDE realizzano nel 2023 la sesta edizione di TAD Residency, attività di sostegno agli artisti nella logica della sperimentazione e della ricerca mediante processi di scambio, relazione e condivisione di esperienze.
 

TAD Residency è un progetto di residenza che prevede la chiamata e la convivenza di artisti che praticano il Teatro, le Arti visive e la Danza. Il progetto nasce a Bergamo dalla collaborazione tra Contemporary Locus, Teatro tascabile di Bergamo (TTB) e Festival Danza Estate (FDE). Obiettivo della residenza è la libera sperimentazione di pratiche trans-disciplinari che gli artisti invitati possono condividere nel Monastero del Carmine, trasformato per l’occasione in un grande spazio di co-working. Nessun altra richiesta è posta agli artisti nel tempo della loro residenza a chiamata.

I momenti di vita comune, attività e azioni quotidiane compongono il diario di bordo di TAD Residency attraverso testi, immagini e video caricati sui 2 diari social della residenza

FACEBOOK    INSTAGRAM

TAD Residency 2023: Silvia Battaglio, Sophie Ko, Amina Amici. Monastero del Carmine, Bergamo. Courtesy le artiste, Contemporary Locus, TTB, FDE Festival Danza Estate. Ph. Mario Albergati - Contemporary Locus 

TEATRO
Silvia Battaglio (Alessandria, Italia 1976; vive e lavora a Torino) -  performer, regista, formatrice -  lavora con la compagnia Zerogrammi. Dal 2005 è attiva in un percorso autoriale orientato alla scrittura di scena con un linguaggio ibrido tra la danza e il teatro e collaborando con importanti realtà come l’Odin Teatret, il TST Teatro Stabile Torino, la TPE Fondazione Teatro Piemonte Europa, l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Torino. E’ impegnata oggi nell’allestimento di un nuovo progetto: 2023, Dall’altra parte  (Premio Drammaturgia Contemporanea e Teatro di Figura) per la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Nel 2022 dirige e interpreta La sposa blu che, dopo aver debuttato nella stagione della Fondazione Teatro Piemonte Europa in coproduzione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, è attualmente in tournée in Italia. Tra i progetti artistici realizzati, la Trilogia dell’Identità  di cui fanno parte Ballata per minotauro (2020; Festival Summer Palys/Teatro Stabile Torino); Orlando. Le primavere (2017; Teatro Stabile Torino); Lolita (2015; Odin Teatret; Teatro Stabile Torino). Tra le creazioni in repertorio, IoLorenzo&Giulia (2012; Teatro Piemonte Europa). Le corp de Jeanne (2011, Teatro Piemonte Europa); Io amo Helen (2010; Odin Teatret); Verso Elettra (2009; Teatro Piemonte Europa); Un sogno per Maria (2008; Teatro Piemonte Europa); Ofelia (2005; Teatro Stabile Torino).
silviabattaglio

 

ARTI VISIVE
Sophie Ko (Tbilisi, Georgia 1981; vive e lavora a Milano) pone al centro dei suoi lavori la questione del tempo istituendo una forte relazione simbolica tra i materiali utilizzati – per lo più pigmenti puri e ceneri di immagini bruciate  – e le immagini create. Il mutamento e l’instabilità dei materiali in relazione allo scorrere del tempo sono alcune delle costanti della sua ricerca artistica che si incunea tra tradizione e rivoluzione con l’apparente leggerezza di ali di farfalla.
Formata all’Accademia di Tbilisi e all’Accademia di Brera a Milano, tra le sue ultime mostre personali si ricordano: E quando miro nel cielo arder le stelle, Building, Milano, 2022, Alzarono gli occhi e avvertirono il cielo, Galerie East, Strasburgo, 2022, Il resto della terra, Galleria de’Foscherari, Bologna, 2021. La forma dell’oro 9/12 Metaxú, Buildingbox, Milano, 2021. Atti di resistenza in Materie Spazi Visioni, Building Gallery, Milano, 2020, Geografie temporali, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia, 2019.
Dal 2014 ad oggi sono state realizzate 6 monografie sul lavoro di Sophie Ko
sophieko.space

 

DANZA
Amina Amici (Foligno, Italia 1976; vive e lavora a Torino) si forma come danzatrice presso il Dance Gallery di Perugia; si perfeziona con masters e seminari in Italia, Parigi, Londra e New York; studia voce e tecniche dell’emissione con Bruno de Franceschi. Nel 1999 avvia la sua carriera con Michela Lucenti e Alessandro Berti (Balletto Civile) e poi con Sosta Palmizi di cui è artista associata dal 2009 al 2017.
Tra gli altri danza con Deja Donne (Sandroni/Flory), Compagnia Rodisio, Giardino Chiuso, Compagnia Menhir. Collabora in diversi progetti con Tetraktis Percussioni. Dal 2008 al 2011 danza per Carolyn Carlson, presso il CCN di Roubaix Nord - Pas De Calais. Dal 2011 al 2015 lavora per Studio D'action Théâtrale di Ginevra. Dal 2003 firma le sue coreografie e dal 2017 è autrice e danzatrice della compagnia Zerogrammi.. Nel 2021 lavora all’Accademia Nazionale di Danza nel progetto Resid’And come docente e coreografa
aminaamici

 

TAD Residency 2023 è azione inserita nel progetto Acciaio e Cotone - bando Spazi in Trasformazione di Fondazione Cariplo