MANOPLÀ

MANOPLÀ
Un prodotto d’artista di Diego Perrone 

Un quadrato nero che omaggia Malevic, due occhi, una bocca, un tessuto tecnologico: dalla sperimentazione dell’artista Diego Perrone, unita all’esperienza di un’azienda del made in Italy di eccellenza, La Rocca srl, leader nell’abbigliamento outdoor di alta gamma, nasce manoplà. 
manoplà è un prodotto versatile, da indossare, interpretare e collezionare: un guanto, una pochette, una maschera e un saluto d’artista. É realizzato in 100 esemplari, numerati e firmati da Diego Perrone. 
Si tratta della prima di una serie di produzioni di idee d’artista promossa dall’associazione Contemporary Locus in collaborazione con realtà produttive e artigianali di eccellenza. L’obiettivo è svelare nuove potenzialità unendo arte e “saper fare” nell’utilizzo di materiali innovativi. 
Frutto di un lavoro e di una sperimentazione durata circa un anno, manoplà è anche uno strumento di sostenibilità dell’associazione, un progetto che invita a sostenere la sua mission che dal 2012 è invitare artisti contemporanei internazionali a svelare con progetti site specific  luoghi sconosciuti, dismessi o dimenticati.
Per tutte le informazioni e sapere dove trovare manoplà è online il sito www.manopla.it.

Manoplà, Diego Perrone
ph.Claudia Pippo

Manoplà, Diego Perrone
Video Concept Marco Chiodi, ph.Claudia Pippo

Diego Perrone (Italia, 1970) artista di rilievo internazionale, ha esposto alla Biennale di Venezia nel 2003 e nel 2013, a Manifesta nel 2000, al Centre Pompidou di Parigi, alla Fondazione Trussardi di Milano, al MART di Trento, al PS1 di New York. E’ interprete della condizione contemporanea con una sensibilità che oscilla tra lirismo e cinismo, tra materia e forma, tra modernità e tradizione, tra velocità e lentezza. 

LA ROCCA srl, fondata nel 1959 e guidata da Flavio Forlani produce a Martinengo (BG, Italy) abbigliamento sportivo e outdoor di alta gamma. Partita da un laboratorio familiare, negli anni ’80 inizia a produrre per marchi di moda attenti allo sportswear: Paul & Shark, poi Ralph Lauren, Griffin, le linee sci di Dior, Jil Sander, Marni e Michael Kors, lo sportswear di Valentino, Loro Piana, Fendi e Armani, per cui  ha realizzato la divisa per le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Da sempre La Rocca unisce esperienza e competenza con innovazione e tecnologia.

manoplà è uno progetto di contemporary locus
concept Diego Perrone
produzione Flavio Forlani - La Rocca srl
a cura di Paola Tognon
media project manager Elisa Bernardoni
project manager Francesca Ceccherini
press office / relationship Maddalena Bonicelli
assistenti Sara Pesenti, Chiara Zanga
graphic design / packaging woodoostudio.com 
video Marco Chiodi
musica Claudio Chianura
foto Claudia Pippo
performers Francesca Gotti, Edoardo De Cobelli
host studio 341 Factory 
grazie a Maurizio Grisa